
Casale
Raffinato Casale con Piscina e Parco tra Romagna e Toscana
Nella campagna tra Romagna e Toscana casale con piscina, a pochi passi dall'antico borgo medievale di Portico, al confine con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. La proprietà,immersa in un'oasi di tranquillità e priva di inquinamento, è situata a breve distanza da importanti siti storici, turistici e gastronomici come il comune di Rocca San Casciano.
In meno di 30 minuti di auto è possibile, inoltre, raggiungere il territorio toscano.
Il casale, di 395 mq, si sviluppa su due piani. Al piano terra, un ampio ingresso conduce ad un soggiorno con camino, una sala da pranzo, un comodo sgabuzzino, un bagno con doccia e una grande cucina con arredo in muratura con accesso a una stanza multifunzionale.
Il primo piano, raggiungibile tramite una scala in pietra recuperata dall'antico edificio, ospita un soggiorno, una camera matrimoniale di 40 mq con camino, un bagno privato con vasca idromassaggio e una stanza armadi. Inoltre, ci sono due camere da letto e un ampio bagno. L'intero casale è caratterizzato da soffitti con travi a vista.
Il casale è stato completamente ristrutturato con un focus particolare sulla sostenibilità ambientale, ottenendo la massima efficienza energetica. È dotato di un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo di recente installazione e di un sistema di riscaldamento tramite pompa di calore, integrato da una caldaia a pellet. Questo rende i costi energetici e termici estremamente contenuti, una caratteristica rara per abitazioni di questa tipologia.
Il garage, di 50 mq, si trova accanto al corpo principale della casa, facilmente accessibile anche da una porta interna
La proprietà è adatta come abitazione privata ma anche per soluzioni ricettive e l'organizzazione di eventi.
Sulla facciata principale della casa, si trovano una piccola fontana e un forno a legna per la pizza. Sul retro, che si affaccia sul parco, un ampio patio ospita una zona attrezzata ideale per pranzi estivi con vista sulla valle.
Il terreno, di circa 45.000 mq, è completamente recintato e comprende una zona boschiva con tartufaia naturale, alberi da frutto (ciliegi, meli, ulivi, noci, mandorli, pere cotogne e nespole) e una vasta area a parco con ampi prati. Parte del parco è inoltre illuminata. Per maggiori informazioni e prezzo aggiornato clicca qui.